Skip to main content

Tecnologia della forma

Materiali stampati

Mecolpress è leader nella produzione di presse industriali per lo stampaggio a caldo di materiali come l’ottone, il titanio, l’alluminio, il rame e l’acciaio.

Il nostro reparto Ricerca & Sviluppo consente ai clienti di realizzare numerosi obiettivi:

  • Conoscere i sistemi per ottimizzare la produzione tramite stampaggio a caldo di pezzi in modo efficiente, cioè che non richiedono lavorazioni successive per togliere bave ed altro, e in modo efficace e cioè in modo da realizzare un pezzo robusto e perfetto come la forma teorica a cui si ispira;
  • Conoscere quali materiali sono maggiormente adatti per quali applicazioni e determinare in quali condizioni vengono esaltate le caratteristiche dei materiali stessi;
  • Adattare le migliori tecniche di produzione alle esigenze di specifici settori industriali e di paesi specifici, in base alle leggi o alle consuetudini.

Alluminio

Presse e soluzioni innovative per lo stampaggio a caldo di componenti in diverse leghe di alluminio.

Ottone

Da sempre in prima fila nello sviluppo di nuovi processi di stampaggio a caldo in ottone senza bava.

Titanio

Soluzioni per lo stampaggio di componenti per il settore biomedicale ed altre.

Rame

Soluzioni per lo stampaggio a freddo/caldo di componenti in rame impiegati nei settori in cui è richiesta una conducibilità elettrica e termica elevata.

Acciaio

Innovazione del processo a caldo tradizionale allo scopo di ottenere una produzione di componenti in acciaio, più economica, flessibile e di qualità.