Linea di stampaggio a caldo completa

Mecolpress ha le capacità e l’esperienza per fornire una linea di stampaggio completa.

Ha definito e realizzato la composizione di diverse linee di stampaggio, occupandosi dell’intero progetto:

dalla scelta iniziale della macchina e relativa interconnessione, installazione e messa in funzione, assumendosi la responsabilità del service e della garanzia post-vendita di tutta la linea.

linea di stampaggio step

Mecolpress quindi, oltre naturalmente a progettare e costruire al suo interno le presse per lo stampaggio, è in grado di fornire al cliente un impianto completo chiavi in mano, dalla barra di materia prima al pezzo stampato (ed eventualmente tranciato).

Il cuore produttivo della linea di stampaggio è chiaramente una delle nostre presse, che può essere sia meccanica che idraulica.

Nell’esempio  video sotto riportato è stata inserita una pressa meccanica serie SEO.

direttamente dalla barra al pezzo finito

Linea di stampaggio con pressa meccanica SEO

Linea di Stampaggio a caldo con SEO2

Linea di stampaggio con pressa idraulica ME-G

Le presse idrauliche ME-G si prestano particolarmente ad essere inserite in una linea di stampaggio completa.

Sono macchine appositamente studiate per essere utilizzate nello stampaggio a caldo di particolari in ottone, ma si sono dimostrate estremamente versatili ed adatte anche per altri metalli.

Con questa tipologia di presse Mecolpress ha introdotto nel 2010 un metodo di produzione totalmente nuovo nei processi di forgiatura.

 

Questa tecnica è chiamata “estrusione inversa“, e consente di ottenere pezzi anche con le più complicate geometrie, in cui la deformazione del metallo è ottenuta da un predeterminato e controllato flusso di materiale.

Questo è generato da un ingresso programmabile dei punzoni nello stampo, dopo che la billetta preriscaldata è stata inserita nello stampo e questo è stato chiuso completamente.

La pressa idraulica ME-G può essere collegata e interfacciata con:

– Segatrici / troncatrici barra,

– Forni di riscaldo tradizionale a gas e ad induzione,

– Forni attrezzati per taglio diretto della barra calda,

– Bracci o Robot esterni e di terzi per carico e scarico macchina,

– tranciabave, sabbiatrici,…

La possibilità di interfacciamento è molto utile per esempio quando, in caso di allarme da parte del forno, la macchina deve essere messa in stand-by e deve tenere traccia del motivo dell’interruzione della produzione.

A sua volta, la ME-G può inviare al forno l’informazione “start / stop avanzamento billetta” e può scambiare segnale di stato operativo con altri componenti della linea di stampaggio, così come i parametri di produzione con i sistemi di supervisione fabbrica dei clienti.